Overview

 

I costi per le licenze e per la manutenzione del software SAP rappresentano di norma una componente significativa del budget IT. Talvolta le aziende non hanno piena consapevolezza dell’effettivo utilizzo dei propri sistemi SAP e questo può comportare inefficienze nell’uso delle licenze e rischi legati all’impiego di software non autorizzati.

Il licensing di SAP segue regole proprie, ha uno specifico linguaggio ed è caratterizzato da un approccio completamente diverso da quello degli altri top Vendor. I self-check annuali richiesti da SAP ai clienti si basano su un “tassametro” settato da SAP, che non consente di identificare con facilità le opportunità di ottimizzazione. Il listino SAP infatti prevede oltre 40 tipologie diverse di licenze per utente, con prezzi unitari fortemente diversi l’uno dall’altro, ciascuna delle quali conferisce il diritto all’utilizzo di determinati gruppi di transazioni. Per effetto di tale complessità, pesso accade che per alcuni utenti, a cui sono assegnate licenze SAP con funzionalità molto estese, sarebbero sufficienti licenze meno costose.

 

 

 

Il Nostro approccio

 

NETCOM e DELOITTE hanno dato vita a una soluzione dedicata all’ottimizzazione della spesa relativa ai software SAP che attraverso un’analisi di dettaglio consente di identificare aree significative di saving e di compensare il valore delle proprie licenze inutilizzate con un credito nel passaggio a S/4Hana.

 

 

Perchè Deloitte e Netcom

 

Questa collaborazione consente di combinare la conoscenza approfondita di Deloitte sulle politiche di licensing applicate dai Vendor con la pluriennale esperienza di Netcom nella gestione e realizzazione di progetti di Software Asset Management per le aziende di fascia enterprise. Deloitte può vantare una posizione di indipendenza professionale nell’esecuzione della consulenza e comprovate competenze di SW Licensing, Analytics, IT Strategy, Processi IT, metodologie di IT Cost Reduction, Tax & Legal. Netcom è formata da un team di consulenti certificati ITIL Expert e PRINCE2 Practitioner per garantire qualità nel delivery del servizio e ha una consolidata conoscenza dei più diffusi SAM tool attualmente in commercio per il monitoraggio continuo delle licenze software.

 

Case Study

 

Un approccio al SAM su SAP di successo risiede nella combinazione tra expertise del tool e approfondita conoscenza licensing.

Abbiamo di recente condotto un progetto su una multinazionale del settore alimentare con sede in Italia e un parco licenze di 1.405 utenti SAP.

Per maggiori informazioni:

Orlando Zanni

Responsabile Vendite Italia

mob. +39 335 7162807

orlando.zanni@netcom.it