Home » Case History » MEF Srl – Gestione semplificata delle password con Greenlight

  GESTIONE SEMPLIFICATA DELLE PASSWORD CON GREENLIGHT

MEF

MEF Srl - Distribuzione materiale elettrico - www.mefsrl.com

MEF nasce alla fine del 1968 dall’iniziativa di Vanda Picone e dei due soci fondatori Antonio ed Emilio Giaffreda, trasformandosi poi nel 1973 in S.r.l. All’inizio l’attività prevalente era costituita dall’assemblaggio di componenti elettrici per montature fluorescenti e la relativa vendita, unitamente ai primi passi nella distribuzione all’ingrosso di materiale elettrico per uso civile e di piccoli elettrodomestici.

   L’ESIGENZA

L’azienda ha una copertura territoriale importante composta da oltre 40 punti vendita distribuiti tra Toscana, Umbria, Lazio, Liguria, Emilia Romagna e Lombardia, tutti connessi al sistema informativo centrale con il quale gli utenti svolgono quotidianamente attività di vendita, inventario, carico/scarico merci; l’impossibilità di connettersi ai server per un problema legato al password reset ha sempre costituito per MEF il rischio di essere inefficienti nei confronti dei propri clienti, e pertanto vi è sempre stata un’elevata attenzione e supporto da parte del contact center.

   LA SOLUZIONE

GreenLight® è una soluzione sviluppata da NETCOM, quindi totalmente Italiana, sulla base di un’esperienza ultra ventennale nella gestione dei processi di IT, dove la gestione del “password reset” va a risolvere una problematica ad elevato impatto (elevata numerica) sul servizio di help desk, con un numero di ticket aperti che spesso riguarda oltre il 50% del totale delle segnalazioni gestite su base annua.

GreenLight® è stato installato presso MEF Srl dando una soluzione specifica ad un problema strategico per l’azienda, ovvero poter contare sulla disponibilità dei sistemi informatici in ogni momento della giornata e della settimana, per il proprio personale dislocato sia in sede che presso gli oltre 40 punti vendita sul territorio, questo in piena e totale autonomia da parte degli operatori stessi, senza alcuna necessità di supporto.

Oltre 600 utenti hanno effettuato la procedura di “auto identificazione” all’interno del perimetro di sicurezza gestito attraverso le infrastrutture esistenti, rendendo quindi operativa la procedura che ha permesso loro di effettuare il reset della password in caso venisse dimenticata.

“Abbiamo adottato la soluzione nel 2016 e la stiamo utilizzando con un livello di adozione del 100%, e grazie alla soluzione GreenLight abbiamo eliminato ogni intervento relativo al reset della password per gli utenti dei nostri sistemi informativi, riducendo di oltre il 20% numero totale di richieste al servizio di help desk”.

Dr. Francesco Orlando

Responsabile IT

La Società MEF (Materiale Elettrico Firenze) nasce alla fine del 1968 dall’iniziativa di Vanda Picone e dei due soci fondatori Antonio ed Emilio Giaffreda, trasformandosi poi nel 1973 in S.r.l.

All’inizio l’attività prevalente era costituita dall’assemblaggio di componenti elettrici per montature fluorescenti e la relativa vendita (MEF era infatti l’acronimo per MONTATURE ELETTRICHE FLUORESCENTI e solo successivamente fu modificato in quello attuale), unitamente ai primi passi nella distribuzione all’ingrosso di materiale elettrico per uso civile e di piccoli elettrodomestici.

Attraverso gli sforzi e i sacrifici dei fondatori e dei loro collaboratori, l’Azienda prosperava nei primi magazzini di Via Morosi e Via Zambrini, a Firenze, ed aumentava il proprio volume di affari unitamente al miglioramento degli aspetti gestionali ed informatici, in anticipo sulle tendenze dei tempi a venire.

A partire dal 1997 MEF, entrava a far parte di IDEE (International Distributors of Electrical Material Europe) associazione europea di consorzi d’acquisto nazionali con 15 soci in 16 nazioni europee, oltre 690 punti vendita e un fatturato complessivo di circa 5 miliardi di euro.

Persone che dimenticano una password   (SOURCE: Berkeley)
82%
Incidenti aperti al Service Desk su questo tema   (SOURCE: Gartner)
30%
Costo medio per gestire una chiamata   (SOURCE: Forrester)
15€

Data Analytics

Controllo costante dell’utilizzo del prodotto e del trend delle iscrizioni utente.

Welcome Page

Il primo contatto con i nuovi utenti che illustra benefici e funzionalità del prodotto.

Smart Enrollment

Solleciti periodici agli utenti che non hanno completato il processo di iscrizione.

Common Password Check

Verifica in tempo reale di password comuni facilmente individuabili da terzi.

CONTATTACI

PER INFORMAZIONI SU
SOLUZIONI E PRODOTTI
O PER RICHIEDERE UNA DEMO

* campi obbligatori