La pandemia da Covid-19 ci ha messo di fronte, improvvisamente, ad un nuovo mondo. Parte di questo mondo coincide con uno scenario futuristico che era stato solo immaginato fino ad oggi e che in soli tre mesi è diventato realtà.
Appare quantomeno curioso il fatto che, negli ultimi anni, molti personaggi più o meno famosi abbiano vestito panni da profeta, prevedendo in diversi contesti ed occasioni e con una precisione quasi imbarazzante quanto sarebbe poi successo. Famosissimo è, ad esempio, il discorso di Bill Gates tenutosi durante il TEDX di Marzo 2015 (QUI) in cui identificava proprio in un virus il futuro nemico globale.
La testimonianza di Microsoft
Sempre restando in casa Microsoft, apprendiamo per voce del CEO Satya Nadella che stanno constatando una enorme accelerazione verso la Digital Transformation: un avanzamento di circa due anni è stato compiuto in soli due mesi durante il [loro n.d.r.] terzo trimestre (periodo gennaio-marzo).
Mercoledì 29 Aprile la società ha battuto le aspettative di vendita e profitti a Wall Street, grazie alla crescente domanda per l’applicazione dedicata a riunioni e chat virtuali denominata Teams e per i servizi di gioco per Xbox. Le ragioni di questo successo sono facilmente ricercabili nel fatto che gli ultimi mesi di quarantena abbiano costretto le persone a lavorare e giocare da casa tutti i giorni.
Microsoft per le aziende
Con l’evolversi delle nuove norme sul lavoro, le organizzazioni si stanno rendendo conto di aver bisogno di una soluzione completa che riunisca comunicazioni, collaborazione e processi aziendali, il tutto in piena sicurezza e privacy.
Nadella può vantarsi a ragione del fatto che le organizzazioni si affidano sempre più a Office 365: ora, infatti, si contano nel mondo ben 258 milioni di postazioni pagate. L’utilizzo del desktop virtuale è triplicato, in quanto le aziende distribuiscono ai loro collaboratori desktop e app virtuali su Azure per consentire un lavoro da remoto sicuro.
“Windows 10 ha ora oltre 1 miliardo di dispositivi attivi mensili, con un aumento del 30% su base annua, e stiamo assistendo alla domanda di PC Windows 10 da schermi piccoli a schermi grandi a schermi doppi”, ha aggiunto sempre il CEO di Microsoft.
Microsoft e le soluzioni di gaming
Per quanto riguarda l’area gaming, nel terzo trimestre Microsoft ha registrato un record assoluto, con quasi 19 milioni di utenti attivi su Xbox Live.
“Xbox Game Pass ha oltre 10 milioni di abbonati e stiamo assistendo a una maggiore monetizzazione di contenuti e servizi in-game. E il nostro servizio di gioco Project xCloud ha ora centinaia di migliaia di utenti in anteprima in 7 paesi, con altri 8 lanci nelle prossime settimane”, ha aggiunto Nadella.
Cambio di mindset
Le persone iniziano quindi a prendere coscienza che siamo entrati in una nuova era e che sia necessario un cambio di mindset per costruire un futuro che non avevamo immaginato esattamente così, soprattutto per quando riguarda la Digital Transformation.
Per maggiori informazioni, leggi l’articolo originale (QUI)
Articolo e traduzione ad opera di Sara Chioatto – Marketing Specialist NETCOM
Pingback: Webinar - La Digital Transformation come leva per aumentare efficienza e resilienza delle aziende