SOFTWARE ASSET MANAGEMENT (SAM)

NETCOM ACCOMPAGNA I PROPRI CLIENTI NEL CLOUD JOURNEY

Aiutiamo le aziende ad avere maggiore consapevolezza del licensing, attraverso consulenza, metodologia e servizi continuativi, accompagnando i nostri clienti nel cloud journey per una maggiore flessibilità, consapevolezza dei proprio workload, ottimizzazione e riduzione dei costi.
Home » Soluzioni e Prodotti » Software Asset Management

SOFTWARE ASSET MANAGEMENT (SAM)

IL SOFTWARE ASSET MANAGEMENT (SAM) È UNA PROCEDURA CONSIGLIATA E COLLAUDATA, SETTORIALIZZATA NELLA GESTIONE DELLE RISORSE IT, CHE ATTRAVERSO L’ANALISI E UN SET DI PROCESSI VI PERMETTERÀ DI OTTIMIZZARE E GESTIRE AL MEGLIO LE RISORSE INFORMATICHE DELLA VOSTRA ORGANIZZAZIONE.
L’implementazione di una soluzione SAM fornisce un sistema efficace per gestire, controllare e proteggere le risorse software all’interno della vostra azienda. L’analisi dei dati e della struttura informatica permette di prendere decisioni in ambito tecnologico rivolte all’ottimizzazione e quindi ad una gestione migliorata del budget aziendale per un incremento del rendimento globale delle risorse.

SAM4

NETCOM è la prima azienda in Western Europe e l'unica in Italia, ad aver ricevuto la certificazione (dopo un processo durato 2 anni e un audit da parte di PricewaterhouseCoopers) come Microsoft SAM Managed Service Provider.
PER SAPERNE DI PIÙ

SAM4

SAP
Il listino SAP prevede oltre 40 tipi di licenze a utente con prezzi unitari fortemente diversi. Questi tipi di licenza determinano le tipologie di transazioni utilizzabili dagli user in SAP.
PER SAPERNE DI PIÙ

PERCHÉ SOFTWARE ASSET MANAGEMENT È UNA PROCEDURA CONSIGLIATA?

Un processo Software Asset Management è fondamentale per la corretta gestione del ciclo di vita del software, sia per gli aspetti finanziari, quelli inventariali, contrattuali e di compliance. Fondamentale è la gestione delle strategie per identificare ed eliminare il software scarsamente utilizzato, per il consolidamento delle licenze e per il passaggio a nuove versioni o nuove licenze.

La disciplina SAM mira a creare un profilo affidabile dei costi e dei rischi delle risorse software, fornendo supporto per le decisioni relative a strategia software, architettura, gestione dei servizi, finanziamento e sourcing.
[fonte Gartner]

Con la crescita del numero di dispositivi personali che accedono alla rete aziendale, aumentano drasticamente le minacce alla sicurezza informatica. Le soluzioni di Software Asset Management (SAM) offrono processi e software collaudati che ci consentono di aiutarvi a gestire, proteggere e ottimizzare le risorse IT, dando nuovo impulso alla vostra attività.

PIANIFICAZIONE DELLA STRATEGIA DI INTERVENTO

La disciplina SAM (Software Asset Management) consente di sfruttare le capacità di controllo e le best practice per gestire i diritti d’uso, ottimizzare la trasparenza dell’utilizzo per ottenere risparmi sui costi e fornire dati per i requisiti di governance. NETCOM propone servizi gestiti SAM specializzati, grazie ad una pluriennale esperienza sia nella contrattualistica che nei listini dei principali vendors come SAP, MICROSOFT, ADOBE, IBM, ORACLE, ma anche per le metodologie consolidate di analisi e dei risultati e consulenza nell’ottimizzazione e nella negoziazione.

I provider di servizi gestiti SAM offrono servizi gestiti continuativi che vanno oltre l’automazione fornita dagli strumenti SAM e dalle capacità di risorse interne. I servizi comprendono lo sviluppo, la trasformazione e la fornitura di processi per:

  • Prendere decisioni informate sull’acquisizione del software, sul rinnovo della manutenzione e sullo smaltimento,
  • Identificare ed eliminare il software e i servizi online non utilizzati o usati di rado,
  • Consolidare licenze e abbonamenti o migrare a nuovi modelli di licenze,
  • Gestire la conformità con i diritti di utilizzo,
  • Gestire la sicurezza e i relativi rischi di conformità.

SETUP

  • Acquisizione automatica delle informazioni inerenti al licensing (utenti, ruoli, usage).
1

ANALISI

  • Esame del contratto, delle assegnazioni e degli utilizzi da parte di utenti, sistemi esterni, oggetti digitali.
2

OTTIMIZZAZIONE

  • Creazione di modelli comparativi per l’assegnazione scientifica della miglior licenza.
3

NEGOZIAZIONE

  • Review delle offerte e analisi delle clausole di licensing, Benchmark sulle scontistiche.
4

DIREZIONE DEL MERCATO

LE RICHIESTE SAM SI STANNO EVOLVENDO MAN MANO CHE LE PIATTAFORME CONTINUANO A CAMBIARE

L’evoluzione in atto (da solo nativo, a nativo+virtuale, a nativo+virtuale+mobile e ora nativo+virtuale+mobile+ambienti cloud) ha un impatto significativo sulla funzione e sulle risorse SAM necessarie. Affrontare complessità, costi e rischi in più ambienti richiede una funzione SAM altamente efficiente.

Poiché la spesa relativa al cloud continua a crescere di oltre il 20% annuo, crescono anche i rischi associati alle contrattazioni per il cloud. Di conseguenza, i seguenti aspetti devono essere trattati all’interno di un servizio gestito SAM:

  1. Compensazione della perdita di leva finanziaria nei contratti di Software as a Service (SaaS) e aumenti dei costi associati, eliminando o autorizzando sottoscrizioni non necessarie.
  2. Gestione dell’espansione incontrollata e del consumo tossico (consumo non necessario, che si traduce in “contatori” per i servizi PaaS e IaaS che continuano a produrre e ad aumentare i costi) dei contratti Infrastructure as a Service (IaaS) e di Platform as a Service (PaaS).
  3. Gestione dei diritti d’uso, che possono essere ridotti se applicati a data center di terze parti o in scenari di utilizzo ibrido.

I SERVIZI GESTITI SAM DIVENTANO PARTE INTEGRANTE DI UNA STRATEGIA DI IT GOVERNANCE

I servizi gestiti SAM diventano parte integrante di un’ampia gamma di funzioni di gestione IT. La maggior parte dei servizi SAM sono fondamentalmente integrati con la gestione delle risorse IT (ITAM), la gestione della configurazione e il processo di richiesta del software. Ma il servizio SAM dovrebbe anche eseguire il feed dei dati con importanti requisiti di sicurezza e privacy e diventare un componente chiave della gestione del rischio.

Gli ambienti tecnologici sempre più complessi e dinamici e la regolamentazione associata contribuiscono al valore continuativo dei risultati del servizio SAM. I fornitori di servizi SAM investono e pongono obiettivi di sviluppo sempre più in capacità che soddisfino i requisiti per identificare le vulnerabilità della sicurezza e supportino i requisiti normativi, come, ad esempio, il regolamento generale sulla protezione dei dati dell’UE (General Data Protection Regulation, GDPR).

COMPLIANCE

I nostri consulenti, grazie alle competenze sul licensing dei principali software vendor (Microsoft, SAP, Oracle, Autocad, etc) e la comprovata esperienza pluriennale, forniscono un servizio in grado di identificare eventuali situazioni di non conformità e relative azioni correttive da applicare, al fine di azzerare i rischi legati a possibili audit.

OTTIMIZZAZIONE

In aggiunta al precedente servizio, grazie alla raccolta ed analisi dei dati contrattuali e dei dati di utilizzo effettivo dei prodotti installati (dati di metering), identifichiamo possibili scenari di ottimizzazione delle licenze e dei contratti, assegnando il giusto software al giusto personale, ottenendo un risparmio complessivo del 30% sulla spesa delle licenze.

SAM GESTITO

Offriamo un servizio full-service chiavi in mano, che consente di ottenere i benefici di una gestione continuativa, erogato in modalità SaaS, capace di mantenere uno stato di conformità e contenimento della spesa costanti nel tempo, sgravando il cliente dall’onere di impegnare risorse dedicate al SAM ed acquisire know-how sul licensing di prodotto.

SOLUZIONI e PRODOTTI

Snow License Manager

Piattaforma di Software Asset Management, in grado di raccogliere i dati sull’installato di computer e dispositivi mobili, determinare automaticamente lo stato di conformità delle licenze ed ottimizzarne l’assegnazione in base alla raccolta dei dati di effettivo utilizzo degli applicativi (metering).

Snow Optimizer for SAP

Soluzione di Software Asset Management specifica per i prodotti SAP, capace di calcolare lo stato di conformità, assegnare automaticamente le licenze più appropriate in base alle funzionalità utilizzate ed identificare i casi di Indirect Usage.

Eloquy

ELOQUY è una soluzione avanzata di gestione delle licenze in ambito Microsoft SPLA (Service Provider License Agreement), capace di tracciare il reale utilizzo giornaliero e quindi mensile dei software Microsoft erogati come servizio in modalità Cloud da parte dei service provider.

ELOQUY è la soluzione indispensabile per una corretta gestione dei costi di Licensing Micorsoft per una corretta attribuzione/ribaltamento per cliente e contratto. Nessun Cloud Service Provider può farne a meno!

ALCUNE PAROLE DAI NOSTRI CLIENTI

CONTATTACI

PER INFORMAZIONI SU
SOLUZIONI E PRODOTTI
O PER RICHIEDERE UNA DEMO

* campi obbligatori